BLOG

 

Apprendimento. Ma come?

Nel mondo dei professionisti , dunque tutti adulti e qualificati, sembra  piuttosto bizzarro, per non dire francamente assurdo, che si faccia ancora uso di parole come crescere.

Un adulto, una persona responsabile del suo lavoro, per cui è stata prescelta, assunta e per cui viene retribuita, non ha certamente più bisogno di crescere, no?

D’accordo, ci sono molte cose anche più rilevanti cui prestare attenzione, ma l’espressione relativa a una crescita del professionista sembra collocarlo comunque in una visione in qualche termine infantilizzante, minoritaria, per non dire succube.

Per certi versi, anche il termine formazione allude a una curiosa esigenza di venire affidati a un esperto che modelli, appunti, la persona adulta, come non avesse una sua precisa fisionomia che racconta già di molteplici e variate esperienze.

Proprio muovendo da questa riflessione e scelta di punto di vista, Sistema Eduzione privilegia termini come apprendimento, un esplicito richiamo alla possibilità di ogni serio professionista di continuare a prendere per sé, ad aggiungere, ad assorbire sempre nuove esperienze, facendo sue, a modo suo, con il suo personalissimo stile, delle proposte di pensiero e di prassi  che altri professionisti, delle più differenti provenienze e specializzazioni, mettono a disposizione.

Il corso Da bravo a eccellente è una sequenza coordinata di incontri esperienziali dove ciascuno dei partecipanti avrà modo di impadronirsi di ciò che più gli risulterà interessante in ogni tematica proposta, volta per volta, e verificare come risulti del tutto personalizzato ciò che ognuno degli altri partecipanti avrà ritenuto di custodire come apprendimento per sé.

Un apprendimento come gesto autonomo, adulto, fatto di scelta libera e responsabile di ciò che ciascuno riterrà di riconoscere come specialmente adeguato e adatto alla sua personalissima situazione e cultura professionale, in un ininterrotto scambio e confrontazione con gli altri partecipanti.

Incontri che saranno i partecipanti stessi a modellare e definire, dando forma e scegliendo l’utilizzazione più adeguata da portare con sé di ciò che ogni intervento avrà saputo trasmettere.

 

 

 

 

 

Sorry, the comment form is closed at this time.

Sistema Eduzione

Sistema Eduzione